Ottobre sportivo alla scuola Marconi
Prosegue la promozione sportiva nel plesso della scuola primaria Marconi
Nell’ottica di rafforzare e ampliare le collaborazioni con le associazioni sportive, finalizzate a potenziare le iniziative scolastiche nell’ambito delle attività motorie, sono proseguiti gli appuntamenti per la promozione di altre discipline nel mese di ottobre.
Gli interventi sportivi sono stati rivolti a tutte le classi con lo scopo di promuovere lo sport seguendo gli obiettivi comuni di:
- promuovere un’azione educativa e culturale della pratica sportiva perché diventi abitudine di vita;
- apprendere abilità speciali che possano contribuire all’evoluzione delle capacità motorie;
- favorire e agevolare l’integrazione e la socializzazione favorendo il lavoro di squadra;
- ampliare maggiormente l’offerta formativa e offrire agli alunni la pluralità di linguaggi sempre più trasversali alle discipline, attraverso una stretta collaborazione tra scuola, sport e territorio.
A scendere in campo nella scuola primaria Marconi, nel mese di ottobre, è stata l’ Ass. Giò Volley Aprilia, il cui staff tecnico ha coinvolto le classi in giochi di squadra per trasmettere le prime nozioni sulla pallavolo coinvolgendo ed entusiasmando tutti i bambini.
Poi si sono avvicendati gli istruttori dell’ Ass. Pianeta Volley Aprilia, che hanno presentato agli alunni i contenuti della disciplina della pallavolo, le principali regole e le modalità di gioco organizzando percorsi e giochi con la palla.
Infine gli esperti dell’ Ass. Virtus Basket Aprilia hanno incontrato tutte le classi della scuola primaria per presentare il gioco-sport del minibasket sperimentando sul campo un incontro agile, graduale ed immediato con la palla, con le regole, con i compagni, con gli avversari e con la partita.