In finale regionale ai Giochi delle Scienze Sperimentali
Grande risultato per l’I.C. “Gramsci”: due alunni alla finale regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali 2017.
Per il terzo anno consecutivo l’I.C. Gramsci ha partecipato ai Giochi delle Scienze Sperimentali. Questa competizione, organizzata dall’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), è riservata agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Il 22 febbraio si è svolta la fase d’istituto, a cui hanno preso parte alunni di tutte le classi terze selezionati dai docenti di matematica e scienze; in 50 minuti i partecipanti hanno risposto a 13 quesiti, suddivisi tra tre argomenti: i vulcani, il galleggiamento e l’emocromo.
I primi due classificati della prova d’istituto quest’anno sono stati Federico Bazzoni e Sveva Sabato, entrambi di 3^D. Ricordiamo che anche Anna Orekhova di 3^G è stata molto brava: si è classificata al secondo posto a pari merito con Sveva Sabato, ma il regolamento di questa competizione prevede che, a parità di punteggio, abbia la precedenza il partecipante più giovane. Dopo la fase d’istituto, sia Federico che Sveva erano consapevoli di aver svolto una buona prova, ma non si aspettavano di classificarsi ai primi due posti.
Stamattina Sveva e Federico hanno partecipato alla fase regionale, che si è svolta a Roma, presso la Facoltà di Biologia dell’Università Roma Tre, in Viale Marconi. Erano presenti 52 studenti, provenienti da 26 scuole di tutto il Lazio. In 70 minuti i ragazzi hanno risposto a 20 quesiti, suddivisi tra quattro argomenti: i cereali, le rocce, gli stati della materia e l’anemia falciforme. Secondo Sveva e Federico la prova regionale è stata un po’ più difficile di quella svolta a scuola, ma entrambi si sono dichiarati soddisfatti del lavoro svolto. I due ragazzi hanno svolto la prova con tranquillità e, più che per la gara, si sono emozionati per il fatto di trovarsi all’Università.
Ora non resta che aspettare i risultati, che arriveranno entro la settimana prossima.
Bravi ragazzi e complimenti!.