L’Istituto Gramsci al Flash Mob poetico #200infinito
L’Istituto Gramsci partecipa al Flash Mob #200Infinito con le classi IIB e IIIB indetto dal Miur e da Casa Leopardi.
L’Istituto “Gramsci” ha accolto l’invito, in occasione del bicentenario della stesura de L’Infinito, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Casa Leopardi a partecipare alle celebrazioni organizzando la lettura collettiva dei versi de L’Infinito in un simbolico Flash Mob.
Il 28 maggio prossimo si svolgerà un grande evento per celebrare i 200 anni dell’“Infinito” di Giacomo Leopardi.
L’iniziativa, dal titolo “200 – duecento Infinito”, nasce dalla collaborazione fra il Miur e Casa Leopardi ed è rivolta a tutte le scuole d’Italia. I ragazzi reciteranno “L’Infinito” in un flash mob che alle 11,30 di martedì 28 maggio attraverserà tutta l’Italia collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta, dove il Miur premierà le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica. Anche il nostro Istituto prenderà parte all’iniziativa, unendosi alla catena di lettori di Giacomo Leopardi con un ideale palleggio poetico.
Gli alunni delle classi II e III B, guidati dalle professoresse Ferraro e Salvi, hanno registrato un video recitando e cantando l’Infinito, palleggiando idealmente con tutte le altre scuole d’Italia.
Riportiamo i video realizzati dalle due classi.
#200infinito @CasaLeopardiRecanati @miursocial
Grazie per la collaborazione e per il servizio fotografico alla rappresentante di classe della IIB, Cristina Gisonna.
Galleria fotografica