Liberiamoci con la lettura
Ripartono gli incontri, presso la biblioteca del Comune di Aprilia, per bambini e genitori
L’istituto “A. Gramsci” da diversi anni svolge e coordina, in collaborazione con il Comune di Aprilia, un progetto di promozione alla lettura rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e medie inferiori che oltre alle attività didattiche prevede l’utilizzo della biblioteca comunale in orario extra scolastico, per svolgere laboratori con i bambini puntando anche al coinvolgimento attivo dei loro genitori.
Il progetto “liberiamoci con la lettura” ha tra le finalità l’obiettivo di stimolare l’ interesse dei bambini e delle loro famiglie alla lettura e alla promozione e fruizione degli spazi pubblici come appunto la biblioteca comunale.
Quest’ultima è dotata di un’apposita sala lettura per l’accoglienza dei piccoli e dei loro genitori, con testi adatti ai bambini, il cui utilizzo può essere certamente incentivato anche attraverso lo svolgimento del progetto.
A seguito del grande successo ottenuto l’anno scorso dall’iniziativa anche quest’anno ci prepariamo a ripartire per questa fantastica avventura.
Tra gli incontri speciali della scorsa edizione ci fa piacere ricordare il simpaticissimo e bravissimo disegnatore della Walt Disney, Adamo D’Agostino, e il mago Cappuccino che ha chiuso in allegria l’ultimo incontro del progetto.
Protagonisti dei prossimi appuntamenti: tartarughe, bruchi, omini della pioggia e tanti altri personaggi che si animeranno magicamente tra le mani dei nostri giovani lettori impegnati a creare libri in compagnia dei loro genitori e delle loro insegnanti.
Ogni genitore avrà la possibilità di avere un ruolo attivo sia in qualità di animatore alla lettura sia come compagno di gioco del proprio figlio.