Una giornata allo Zoomarine per le classi terze del plesso Marconi
A tu per tu con il mondo acquatico dello Zoomarine per le classi terze del plesso Marconi
Qualche giorno fa le classi terze del plesso Marconi hanno trascorso una meravigliosa giornata presso il parco acquatico di Zoomarine a Trovaianica.
Zoomarine è un Parco dove l’educazione ambientale, la divulgazione scientifica e la ricerca sono punti cardine della sua stessa filosofia. Ma anche un luogo di divertimento grazie a giostre di tutti i tipi.
Appena arrivati, i bambini sono stati accolti ed accompagnati da esperti che hanno illustrato le caratteristiche del Parco. All’interno del Parco ci sono aree zoologiche – L’Isola dei Delfini, La Baia dei Pinnipedi, La Foresta dei Pappagalli, La Piana dei Rapaci e La Passeggiata dei Laghetti.
È possibile ammirare dimostrazioni educative di delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali, rapaci e acquatici. Le aree zoologiche sono inserite in un contesto paesaggistico di rilevante pregio, grazie alla scelta di piante tipiche della macchia mediterranea. Tutte le specie animali del Parco sono nate in ambiente controllato. Quindi nessun esemplare è stato prelevato dal suo ambiente naturale.
Quando i bambini hanno raggiunto la Baia dei Pinnipedi e l’Isola dei Delfini, il loro respiro si è fermato alla vista di enormi vasche a cielo aperto che ospitavano meravigliosi delfini, foche e pinguini!
I delfini hanno nuotato insieme alle loro addestratrici sulle note di dolci melodie, hanno eseguito salti acrobatici e tuffi mozzafiato: uno spettacolo veramente entusiasmante!
A seguire i bambini sono entrati nella Foresta Incantata, dove hanno potuto assistere allo spettacolo dei coloratissimi e simpaticissimi pappagalli con fantastiche dimostrazioni di volo.
Non sono mancati i momenti di gioco sulle giostre più divertenti del Parco! Adrenalina pura quando hanno sperimentato l’emozionante Harakiri, uno scivolo d’acqua altissimo da togliere il fiato!
E poi un giro sull’ ottovolante più simpatico del parco: lo Squalotto!
L’esperienza laboratoriale si è svolta nell’Era dei dinosauri, un percorso curato nei minimi dettagli tra gli esseri che popolavano la Terra milioni di anni fa. Dapprima i bambini hanno svolto un vero e proprio “scavo archeologico” sotto la guida esperta di un paleontologo che li ha aiutati a “riportare in luce” lo scheletro di un T.Rex. Subito dopo sono stati guidati attraverso un vero e proprio safari tra dinosauri “animati” che hanno divertito e stupito allo stesso tempo!
Un’ avventura indimenticabile e tante meravigliose emozioni hanno accompagnato i bambini durante la visita a Zoomarine.
Terra milioni di anni fa. Dapprima i bambini hanno svolto un vero e proprio “scavo archeologico” sotto la guida esperta di un paleontologo che li ha aiutati a “riportare in luce” lo scheletro di un T.Rex. Subito dopo sono stati guidati attraverso un vero e proprio safari tra dinosauri “animati” che hanno divertito e stupito allo stesso tempo!
Un’ avventura indimenticabile e tante meravigliose emozioni hanno accompagnato i bambini durante la visita a Zoomarine.