Progetto teatrale Chiamata alle Arti per le classi 5
Le classi 5^ partecipano al progetto Chiamata alle Arti curato dalla compagnia di Beppe Farina dell’Accademia Santa Rita di Roma
Il Progetto teatrale Chiamata alle Arti è partito il 19 febbraio, curato dalla compagnia di Beppe Farina, dell’Accademia Santa Rita di Roma. Le attività si svolgono in classe e sul palco del piccolo teatro di cui è dotata la scuola Marconi.
Le tematiche finora affrontate hanno riguardato:
- la capacità di esprimere e suscitare emozioni
- la capacità del corpo di esprimersi in spazi ampi e ridotti
- la capacità di memorizzare battute di un copione.
Il maestro Beppe Farina, durante le sue spiegazioni, ha introdotto anche qualche sua battuta comica.
Tutti i ragazzi hanno risposto con un interesse attivo, dimostrando anche serietà e concentrazione nei momenti opportuni.
Il progetto si concluderà il 14 maggio con uno spettacolo che riguarderà l’intercultura, tema già portato a conoscenza degli alunni dallo scorso anno, attraverso il progetto della scuola.
Grazie al suo gioco di finzione il progetto Chiamata alle Arti mette in scena verità umane di valore universale, le quali possono costituire un valore aggiunto alla valenza educativa del progetto stesso.
Con questo approccio un percorso educativo alla fine c’è perché il teatro facilita l’immedesimazione e quindi la comprensione e l’interiorizzazione dei temi affrontati e obbliga i ragazzi a mettere in gioco fattori personali come di solito non accade in aula costituendo un’occasione importante non solo per la loro crescita, ma anche per gli insegnanti che spesso scoprono qualità inattese negli allievi.
Saranno mattinate dove si apprenderà in allegria e …con una manciata di risate.