Un’astronave golosa è atterrata sull’Istituto Gramsci
Gli alunni della sezione media hanno partecipato ad una lezione sul gelato tenuta gratuitamente dal maestro gelatiere Sergio Colalucci.
Presso il nostro Istituto, a conclusione del percorso sull’alimentazione della prof.ssa Pacini, le classi 2C, 2D, 2G, 3C, 3D e 3G hanno seguito una lezione su un tema goloso “Il gelato”.
La lezione è stata tenuta dal maestro gelatiere Sergio Colalucci di Nettuno, campione del mondo 2006, docente della Cast Alimenti Brescia e della Carpigiani Gelato University Anzola dell’Emilia Bologna, Commissario di gara della Coppa del Mondo della Gelateria Rimini e consulente in Italia e all’Estero.
Il maestro ha accompagnato i ragazzi in questo mondo fantastico di profumi, aromi e come afferma lui stesso “Pieno di piccolo segreti, grandi conoscenze, alchimia o professionalità e qualità” Ha spiegato in maniera molto semplice che il gelato è un giusto equilibrio di ingredienti, sapori che, una volta miscelati, mantecati fra loro, si trasformano in Gelato Artigianale che fa parte della nostra tradizione italiana. Sono stati analizzati diversi componenti: acqua, latte e derivati, uova, zuccheri, frutta e nello specifico i gusti più richiesti in assoluto che sono il pistacchio la nocciola e il cacao, attraverso le loro origini storiche, le zone di produzione e trasformazione.
Tutte le classi hanno partecipato positivamente all’iniziativa, inoltre a conclusione hanno potuto degustare la qualità e la bontà del prodotto attraverso “I Moretti”, stecchi al pistacchio, al cioccolato nero e bianco e al caramello.