Secondo Open Day di successo alla scuola secondaria
Gli alunni si confermano protagonisti dell’open day dell’Istituto “Gramsci”, sezione secondaria.
Partecipazione, condivisione, esperienze e tanto entusiasmo sono stati anche questa volta gli ingredienti esplosivi del secondo Open Day, che hanno coinvolto famiglie e piccoli studenti che, a breve, entreranno nella scuola dei grandi.
Si è svolto il secondo open day della sezione media dell’Istituto e come ogni anno i veri protagonisti della presentazione dell’Offerta formativa della scuola sono stati gli alunni che, con il loro entusiasmo, passione e competenza, hanno illustrato i vari laboratori didattici.
Ad accogliere gli ospiti un saluto musicale dei ragazzi del corso ad indirizzo musicale che hanno coinvolto tutti con l’energia della Marcia di Radetzky.
Il saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Nostro, ha sottolineato l’importanza dei vari laboratori che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formativa della scuola e che si svolgono sia in attività scolastica sia extrascolastica.
Presentazione Istituto Comprensivo “A. Gramsci” sezione media:
Il laboratorio d’informatica è stato completamente rinnovato con 26 postazioni di ultima generazione. L’intero Istituto ha adottato il curricolo digitale, lavorando sull’educazione alla Cittadinanza Digitale, e sta attuando, con una piattaforma e-learning, la metodologia di insegnamento/apprendimento della Classe Capovolta e di Didattica digitale.
Laboratorio permanente sul progetto lettura d’istitutoe didattica sperimentale per l’apprendimento delle scienze grazie alla presenza di un fornito e specializzato laboratorio.
L’Istituto Comprensivo dal 1991 ha istituito l’Indirizzo Musicale, la prima scuola di Aprilia ad aprire tale indirizzo, e, oltre a questa sua prerogativa, in questi anni ha proposto agli allievi numerosi progetti e metodologie in tutte le aree di apprendimento.
Alcuni punti salienti del Piano dell’Offerta formativa (P.O.F.)
L’offerta formativa si basa sulle più importanti teorie e pratiche psicopedagogiche: da quelle contemporanee delle intelligenze multiple di Howard Gardner, a quelle dell’attivismo pedagogico di Maria Montessori ed Édouard Claparède del secolo scorso. Facendo propria l’idea centrale della pedagogia di quest’ultimo, l’Istituto mira a realizzare “una scuola su misura dell’alunno”.
Indirizzo musicale con docenti di strumento quali pianoforte, flauto, tromba e violino; area scientifica con l’approccio sperimentale; l’area linguistica con il progetto di Lettura d’Istituto che vanta le collaborazioni con il Comune e le Case Editrici e il laboratorio di giornalismo web.
Il nuovo progetto di Comunicazione 2.0 ha visto la creazione di un Blog Giornale e l’inserimento dei social network nella comunicazione scolastica.
L’area sportiva vede la partecipazione degli alunni al campus sportivo e a diverse competizioni, inoltre sono state aggiunte nuove attività extrascolastiche come il rugby e il tennis.
Nelle lingue straniere, quest’anno, è stato introdotto il cineforum in lingua inglese e la classe digitale.
Infine la scuola è stata sempre attenta a progetti attivi perl’inclusione al fine di favorire l’apprendimento facilitato anche con esperti esterni.