Missione accoglienza nella sezione B: “Il Muro dell’Amicizia”
Progetto accoglienza nella sezione B: gli alunni della terza hanno accolto i loro compagni di prima con lettere e consigli
Benvenuti in prima media! Quest’anno il progetto accoglienza dell’Istituto ha fatto vivere ai nuovi arrivati esperienze significative grazie al coinvolgimento dei più grandi.
I ragazzi della terza B hanno accolto, con lettere e consigli, i loro compagni di prima B che a loro volta hanno ospitato i più grandi nel “Muro dell’amicizia” che ha riprodotto, in maniera cartacea, il gruppo social di Facebook.
Il progetto si è sviluppato in due step: una prima parte il lavoro in classe dei ragazzi della terza B, guidati dalla prof.ssa Maria Rosaria Salvi, che hanno realizzato in gruppo delle lettere da donare ai più piccoli; dall’altra gli alunni della prima B, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, che hanno prima realizzato le loro pagine Facebook su carta per conoscersi l’uno con l’altro, per poi posizionarle sul “Muro dell’amicizia”, infine hanno scritto anche loro delle lettere di saluto ai ragazzi di terza.
Il secondo step ha visto l’incontro delle due classi nell’aula 1 ^ B per lo scambio delle lettere e dei saluti e per posizionare i saluti della 3^ B sul “Muro dell’amicizia”.

Un’esperienza fantastica per entrambe le classi che hanno avuto modo di conoscersi e scambiarsi consigli per proseguire al meglio il loro viaggio nella conoscenza.