Il giornalismo scolastico si apre alla città grazie alla redazione del Blog
Il laboratorio di giornalismo web curato dai giovani reporter del Blog della scuola tra i workshop del festival della cultura apriliana: Osmosi
Il blog giornalistico dell’I.C. Gramsci è stato tra i protagonisti dell’edizione 2017 di Osmosi: il festival della cultura apriliana.
Due giorni di incontri, interviste e dialogo su come si svolge l’attività giornalistica nella scuola.
L’Istituto comprensivo “Gramsci” è l’unica scuola apriliana a portare avanti da tre anni un corso di giornalismo web nelle attività extrascolastiche e a pubblicare un Blog Giornale scolastico.
Il festival della cultura apriliana, per questo motivo, ha riservato un padiglione proprio al progetto curato dalla prof.ssa Marilena Ferraro all’interno dell’Istituto.
Nell’Aula Consiliare installata al polo Culturaprilia, i reporter web della redazione del Blog della scuola hanno potuto mostrare alle altre scuole in visita il proprio lavoro, che, tra l’altro, non si è fermato neanche in quei giorni.
Suddivisi in gruppi, infatti, i componenti della redazione hanno girato gli altri stand intervistando e documentando le altre attività che hanno dato vita ad Osmosi, accompagnati dal collaboratore del quotidiano online Sfera Magazine, Massimo Pacetti.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, la Dottoressa Maria Nostro ha apprezzato il lavoro svolto dai reporter e ha sottolineato quanto sia importante il ruolo del Blog nella scuola.
Nel corso di queste due mattine passate al polo Culturaprilia, i giovani reporter hanno potuto mostrare ai loro coetanei i traguardi raggiunti finora, compreso il riconoscimento ottenuto il mese scorso dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico: Premio giornalista per un giorno.
L’attività del blog ormai prosegue da tre anni e, come si è potuto apprezzare in questi giorni, sempre con successo.