Presentato il cortometraggio dei giovani Film Maker dell’Istituto Gramsci
Il PON competenze di base ha visto giovani Film Maker a lavoro per preparare un corto in lingua inglese sulla Cittadinanza digitale (Digital Citizenship)
Si è concluso il corso Film Maker previsto dal PON (Programma Operativo Nazionale) Competenze di base tenuto dalla prof.ssa Marilena Ferraro come esperto, mentre come tutor il corso ha visto operativa la prof.ssa Maria Rosaria Salvi.
Gli studenti, opportunamente guidati dalle docenti, si sono trasformati in scriptwriters, attori, sceneggiatori, registi e film-editors.
Oggi si è svolta la manifestazione conclusiva che ha visto la prima proiezione del Cortometraggio “The smile in the eyes” alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Floriana Vinci, e dei genitori degli alunni.
Partendo dal loro vissuto quotidiano, dai loro interessi più condivisi, sono stati trattati temi di cittadinanza digitale che vedono gli alunni direttamente e spontaneamente coinvolti.
La familiarità e la vicinanza delle tematiche scelte hanno permesso di coinvolgere emotivamente e fattivamente gli studenti.
Il passaggio successivo mirerà ad accrescere la fiducia nelle proprie capacità e a motivare lo studente all’approccio comunicativo in lingua inglese.
Il ruolo della lingua inglese è stato fondamentale nella stesura del copione o “script” per cui, ancora una volta, la lingua è stato il mezzo e non il fine dell’attività.
I ragazzi hanno steso la sceneggiatura, hanno scelto il set, i costumi, il trucco ed infine la realizzazione del video, con attori e tecnici.
Gli alunni hanno incontrato esperti video Maker e hanno imparato anche le prime tecniche della fotografia in campo cinematografico, elementi di regia e di montaggio finale del prodotto.
La tematica affrontata è la Cittadinanza digitale, argomento già trattato nel precedente PON Educazione ai media, che vuole contribuire alla diffusione delle buone pratiche legate al contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e all’utilizzo responsabile del web.
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Floriana Vinci, ha espresso soddisfazione per la riuscita del progetto Pon (Programma Operativo Nazionale), e si è complimentata con i ragazzi per il lavoro svolto.
Il Dirigente scolastico, inoltre, insieme alle docenti, prof.ssa Marilena Ferraro e prof.ssa Maria Rosaria Salvi, ha consegnato ai ragazzi gli attestati di partecipazione.