Gli alunni della “Gramsci” ancora “Campioni…… d’Energia”
I ragazzi della secondaria di I grado dell’Istituto hanno ricevuto il premio di merito per la partecipazione al progetto “Campioni …… d’Energia: azioni per la crescita sostenibile”.
E’ giunta alla 4^ edizione l’iniziativa promossa dall’Associazione ETA, “Energie del territorio di Aprilia”, intitolata “Campioni …… d’Energia: azioni per la crescita sostenibile”.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente dell’associazione, Gianluca Brilli, e dal responsabile “Formazione scuola”, l’ingegnere Libero Buttaro, è riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado di Aprilia.
Per la sezione media dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” sono stati premiati, con un diploma di merito ed una medaglia ricordo, gli alunni della classe 3^ G, Volpicelli Daniele, Di Ilio Marco, Scarpellini Claudio e Ventura Federico. La premiazione è avvenuta il giorno 30 maggio 2016 nei locali della scuola in occasione del “Festival della Scienza”, alla presenza dell’ingegnere Buttaro, del professor Carlomagno, coordinatore del progetto, e della vicepreside, la professoressa Elena Ciriaco.
Durante l’anno scolastico il percorso si è articolato in due fasi: una prima fase, teorica, per l’approfondimento dei temi “Che cos’è l’energia?”, “La produzione di energie” e “L’energia in casa”. La seconda fase, invece, è stata prettamente ludica, in quanto ha visto i ragazzi, raggruppati in squadre, cimentarsi nell’acquisto “virtuale” di cinque elettrodomestici e nell’ installazione di un impianto solare-fotovoltaico ed un impianto solare-termico. Il gioco era mirato al risparmio e all’efficienza energetica.