La “Gramsci” al campionato studentesco di Rugby
Fase provinciale del Campionato studentesco di Rugby: la “Gramsci” guadagna il secondo e il terzo posto.
Presso il campo da Rugby di Cisterna di Latina “Kiwis” si sono disputate le fasi provinciali di Rugby per i campionati studenteschi. Le cadette della squadra dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” si sono piazzate al secondo posto portandosi a casa un meritato trofeo. La squadra dei cadetti dell’Istituto, invece, è arrivata terza a pari merito con l’I.C. “Garibaldi”.
Grande soddisfazione per i docenti di motoria, Prof. Piero Grisaro e prof.ssa Luisa Fascia, che hanno creduto fin da subito sulle potenzialità dei loro studenti e nei valori di questo sport.
Il Rugby, lo ricordiamo, è un progetto didattico della scuola attuato presso la palestra Virtus basket è sovvenzionato dalla Fir con la presenza di istruttori federali.
La Federazione Italiana Rugby (Fir)
Attraverso la propria attività la FIR intende promuovere 6 Valori che sono espressione del movimento che rappresenta. Il Rugby, infatti, assume un ruolo fondamentale per la condivisione e la diffusione di questi principi che trovano applicazione concreta in tutte le attività agonistiche e non. L’attività di sensibilizzazione verso tematiche sociali si traduce in adesione ad iniziative delle quali FIR condivide il progetto di base, in quanto, sono promotrici dei Valori individuati.
Sportività: E’ il pilastro educativo del nostro movimento: noi crediamo che lo sviluppo della lealtà e dell’integrità degli appassionati sia il nostro fine ultimo.
Divertimento: Il rugby è la gioia di stare insieme: partecipazione e positività rendono speciale ciò che facciamo.
Sostegno: Si avanza solo con l’aiuto degli altri: ogni meta raggiunta è frutto di un impegno collettivo.
Coraggio: Affrontare la sfida fisica e morale al servizio dell’obiettivo comune.
Rispetto: L’accettazione dell’avversario, il verdetto del campo e il rispetto delle regole sono la base della nostra educazione.
Tradizione: Fondamentale per la trasmissione dei nostri valori che costituiscono il patrimonio del rugby.