Un giorno al museo
Le classi seconde della scuola secondaria e il meraviglioso viaggio nella scienza.
L’uscita didattica presso il Polo Museale dell’Università Sapienza, ha visto coinvolte le classi seconde della Scuola Secondaria del nostro Istituto.
La visita di istruzione presso uno dei Musei dell’Università “Sapienza“ di Roma ha inizialmente previsto un incontro preliminare da parte del Curatore, allo scopo di presentare le aree e le diverse attività laboratoriali a cui gli alunni avranno avuto accesso.
Già in quell’occasione i nostri alunni hanno dimostrato interesse e partecipazione, interagendo attivamente con il Curatore che ci ha fatto visita.
Le tappe all’interno del Museo sono state l’ERBARIO e il MUSEO DI ANATOMIA COMPARATA.
L’Erbario e il suo inestimabile Archivio hanno catturato particolarmente l’attenzione dei ragazzi, perché hanno permesso di comprendere il lavoro certosino necessario alla creazione di un foglio di Erbario e tutte le fasi di registrazione, documentazione, fino alla digitalizzazione e all’importanza che essa ha nella disponibilità delle informazioni per altri nei lavori di ricerca.
Il Museo di Anatomia comparata è stato un vero viaggio nell’evoluzione degli organismi viventi. Hanno camminato a pochi centimetri dallo scheletro del CAPODOGLIO e di una balenottera comune; è stato possibile vedere dal vivo elementi di anatomia, studiati solo teoricamente e ricercare le analogie tra i diversi animali.
Sedere nello studio di Battista Grassi e vedere i documenti originali delle sue ricerche, è stato un momento speciale. Respirare l’odore di un museo scientifico ha sempre un fascino unico.
Un ringraziamento doveroso va a chi ci ha ospitati e ha reso possibile tutto ciò, al Nostro Curatore, la dott.ssa C. Giovinazzo che ci ha aperto le porte del laboratorio e agli studenti universitari che ci hanno accompagnato e illustrato le aree visitate con competenza ma anche con tanta pazienza.
Didatticamente le visite d’istruzione hanno un valore aggiunto per la possibilità di fare didattica in un ambiente di apprendimento diverso, unico e speciale.
L’entusiasmo, l’interesse, la partecipazione attiva dei nostri alunni ne sono la prova.