Interrogazione di Scienze con il “Classroom Debate”
Gli alunni della classe 3^C sezione media affrontano l’interrogazione di scienze con il “debate”.
Il giorno 16 Maggio gli studenti della classe 3^C hanno effettuato un’interrogazione di Scienze, con la Prof.ssa Maciariello, tramite il “Debate”, disciplina scolastica sviluppatasi nel mondo anglosassone, basata sull’esercizio al dibattito.
Il Debate favorisce l’apprendimento cooperativo, la peer education, sviluppa abilità trasversali importanti e consente agli studenti di affrontare temi raramente toccati nella quotidianità didattica.
Gli alunni hanno trattato il tema dell’uso delle cellule staminali e della loro importanza nella ricerca scientifica. Inizialmente hanno cercato informazioni sui vantaggi e svantaggi nell’uso di tali cellule in medicina e in campo scientifico; successivamente in classe è stato condotto il “Debate”. Quindi, divisi in due squadre hanno condotto un dibattito, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).
Tre alunni hanno svolto il ruolo di giudici, cercando di moderare e valutare l’intero dibattito, trasformandolo in un’esperienza altamente educativa e formativa. Durante il dibattito ogni componente del proprio gruppo ha partecipato con entusiasmo e determinazione allo scopo di convincere i giudici che la propria tesi fosse valida. Alla fine del dibattito gli alunni si sono mostrati soddisfatti del lavoro svolto e hanno accettato con maturità il giudizio finale.
Il Debate infatti, aiuta a sviluppare le abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali che non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa; allena tutte le soft skills da spendere in ambito accademico e lavorativo, come il public speaking e la leadership di gruppo, favorisce inoltre la peer education non solo tra studenti ma anche tra docenti e studenti.