Il concerto di Natale quest’anno ha toccato i cuori di tutti
Concerto di Natale speciale all’Istituto Comprensivo “Gramsci” quest’anno in concomitanza con il 25° anniversario dell’istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale e la serata dedicata ad Andrea Di Gioia
Mercoledì 21 dicembre alle ore 20,00, nella chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti si è svolto il tradizionale Concerto di Natale.
Un concerto speciale: in concomitanza con il 25° anniversario dell’istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale, la serata è stata dedicata ad Andrea Di Gioia , flautista ed ex allievo dell’istituto, il cui sogno era vivere per la musica e con la musica.
Un sogno interrotto bruscamente il 13 agosto scorso, a soli 15 anni, a causa di un terribile incidente stradale che lo ha strappato dalle braccia della sua famiglia, dei compagni di scuola ed amici.
Tantissime le persone che in questi mesi si sono strette attorno alla famiglia distrutta.
Andrea è nel cuore di ciascuno e continua a farci compagnia.
Grande è stata la manifestazione di affetto perché tanti hanno voluto essere presenti al Concerto , ciascuno portando un contributo musicale .
La serata è iniziata con una breve introduzione della vicepreside Prof.ssa Elena Ciriaco che ha ringraziato i presenti. Presentatrice Asia Sofie Neroni, flautista, ex alunna del corso.
I primi ad esibirsi sono stati i compagni di classe del Liceo Musicale Manzoni di Latina: Stefano Toto, Giacomo Saralli, Roberta Valente, Alisha Bathia Raj, Arianna Bisceglia,Francesca Pichirallo, Daniele Modenese, Cristina Bottone,Francioni Lisa,Ramellini Hoang Nam e Aurora Gigi ex allieva della Gramsci, curati e diretti dal Prof. Gianfranco Cellacchi che hanno suonato di J. B. de Boismortier – Allegro dal quintetto in la minore op.15 n. 2, e di Ernst-Thilo Kalke -Thilo’s Salut e Nonchalance – dal trio “Blues e More.
La classe ha donato alla famiglia la coppa e la targa vinti il 30 maggio 2016 al “ I Concorso Nazionale – Città di Latina”, ultimo concorso a cui Andrea aveva partecipato e nel quale il FluteEnsamble del Liceo Musicale Manzoni ha vinto il primo premio e il premio speciale quale migliore ensamble dei licei musicali.
Il repertorio musicale degli allievi dell’istituto Comprensivo Gramsci ha spaziato dalla musica del periodo barocco alla musica contemporanea, dalle colonne sonore di Ennio Morricone ai Valzer di J. Strauss figlio. Gli allievi hanno eseguito brani strumentali per tromba e pianoforte, per orchestra , per sole trombe, mentre gli oltre 70 ragazzi del Corso G , I-II e III ,si sono uniti cantando e suonando “ Amazing Grace ( Grazia meravigliosa) e White Christmas.
I piccoli della classe IG si sono cimentati nella scrittura dei testi dei brani per solo Coro
“Natale nei cuori”,“Gioiamo, è Natale”, “Gioia e serenità col Natale che arriverà” , il testo di quest’ultimo brano è di Mariagloria Regina Morabito e Valentina Di Caprio, e sono stati diretti dalla Prof.ssa Cinzia Milluzzo docente di Musica .
Il corso ad indirizzo musicale dell’Istituto A. Gramsci è stato fondato nel 1991, istituzionalizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca , e in occasione del 25° anniversario dalla fondazione, si festeggerà nell’arco di tutto l’anno scolastico con vari appuntamenti musicali , il primo il 30 novembre scorso a cui hanno partecipato ex docenti ed ex allievi che hanno fatto della passione per la musica la loro vita.
Inoltre l’I.C. A. Gramsci è conosciuto per avere uno dei pochissimi corsi in Italia ad aver vinto attraverso la sua orchestra giovanile il più alto numero di primi premi nei concorsi a livello nazionale, offrendo ai ragazzi interessati una grande opportunità di crescita e di socializzazione , riservando una grande attenzione alla musica di insieme al fine di consentire agli allievi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali, fino ad arrivare all’orchestra , partecipando così a tutte le attività musicali programmate.
I corsi di strumento rientrano nelle materie curriculari , le lezioni sono totalmente gratuite e si svolgono in orario pomeridiano con due rientri settimanali e il prossimo Open day si terrà presso la sede dell’istituto in via Marco Aurelio 18, mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 16.00
L’Ensamble costituito dagli ex allievi e compagni di scuola di Andrea dell’istituto: Tommaso Branchi, Luca Tosolini, Giulio Mombello,Martina Darino,Erica Di Martino,Daniele De Cupis, Francesca D’Aietti,Giorgia Tuccio,Dario Eramo, Luca Corvitto, Chiara Renzetti,Claudio Scarpellini,Francesca Pici, Francesca Caruso, Gaia Negroponte,
Elisa Quartuccio,Maria Damiano, Giulia D’Agostino,Elisa Izzo diretti dalla Prof.ssa Roberta Barbera ha dedicato ad Andrea l’Andante” tratto dalla Serenata Op.5-n° 3 di J.F.Haydn
L’alunna di terza Anna Orekhova, a nome di tutta la classe 3G ha donato alla Signora Patrizia un disegno raffigurante le passioni di Andrea :la musica e la moto,mentre la vicepreside prof.ssa Elena Ciriaco ha letto “ La morte non è niente” -una poesia del teologo inglese Henry Scott Holland di cui si riportano alcuni stralci:
”Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere,
di quelle piccole cose che tanto ci piacevano
quando eravamo insieme.”
Andrea aveva un sorriso contagioso e non si potrebbe pensare a lui senza sorridere.
“La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto:
è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.”
Noi tutti, genitori , amici, compagni di scuola, , professori, continueremo a pensare ad Andrea, il suo ricordo sarà indelebile e a partire da questo anno scolastico verrà istituita in sua memoria una borsa di studio presso l’istituto A. Gramsci , grazie al contributo della famiglia Di Gioia e di tutti i genitori degli allievi ed ex allievi che hanno promosso una raccolta fondi , iniziativa che si protrarrà nel tempo.
La famiglia ci ha tenuto a ringraziare la Preside Dott.ssa Maria Nostro, la vicepreside Elena Ciriaco e tutto il corpo docente del corso ad Indirizzo musicale ,una grande famiglia con la quale Andrea ha trascorso 3 anni bellissimi e ricchi di emozioni .Un grazie particolare alla prof.ssa Roberta Barbera coordinatrice del corso ad indirizzo musicale, docente di flauto traverso , per la sensibilità e il sostegno, come una persona di famiglia.
Grazie al Liceo Musicale Manzoni di Latina a cui Andrea era iscritto, una nuova famiglia , la prof.ssa Grazia Voglino e tutti i compagni di classe , ma in modo particolare grazie al prof. Gianfranco Cellacchi, insegnante di Flauto Traverso, per la particolare preparazione ed attenzione profusa nei riguardi di Andrea, spingendolo a perseverare nella convinzione che il coronamento naturale per la sua passione musicale sarebbe stato il Conservatorio .
In una chiesa gremita sono intervenuti al concerto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia che ha ricordato il lavoro svolto in questi 25 anni dai docenti del Corso ad Indirizzo Musicale , il Parroco di San Michele Monsignor Franco Marando che conosceva Andrea, una rappresentanza del comitato Quartiere Centro di Aprilia.
“Ragazzi voi siete il nostro futuro,fate sì che i vostri sogni diventino realtà “, queste le parole del Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro che si è rivolto agli alunni e ha ringraziato tutti i presenti e i prof.ri Roberta Barbera , docente di Flauto traverso e coordinatrice del Corso ad indirizzo musicale, Stefano Catena docente di Tromba,Patrizia Ercoli , docente di Pianoforte , Claudio Di Lelio , docente di violino, gli allievi per il lavoro svolto e i docenti del corso G per la passione che riescono a trasmettere , gli alunni del liceo musicale e il gruppo degli ex allievi.
La famiglia Di Gioia ha regalato ai ragazzi e ai professori del corso una spilla in ricordo del figlio, la signora Patrizia ha commosso tutti rivolgendo un pensiero e un ringraziamento ad amici e docenti.
Ringraziamenti a tutti i maestri che hanno avuto rapporti professionali con Andrea: Sabrina Ingegno, Francesco Capodilupo, Gabriella Vescovi,Claudio Di Lelio,Stefano Catena, Barbara Brandani, Manuela Scognamiglio,Raffaele Gaizo . A Riccardo Toffoli sempre vicino alla famiglia .
Un grazie particolare agli amici e compagni di scuola che continuano a scrivere su facebook messaggi e parole di amicizia, restituendo un Andrea sempre nuovo e più completo e all’associazione La Passione Vivente di cui Andrea faceva parte.
Giulia D’amato, ex allieva del corso ad indirizzo musicale ,iscritta al secondo anno del liceo musicale di Latina, compagna di classe di Andrea sin dalla prima media, ha commosso tutti cantando la canzone preferita di Andrea : l’Hallelujah di Leonard Cohen , circondata dal calore emanato da 15 candele sorrette dalla signora Patrizia e da amici ed ex compagni di classe di Andrea.
Il concerto dedicato ad Andrea si è concluso con il lancio nel cielo di palloncini bianchi illuminati e una stella rossa.
Una stella tra le stelle.
CIAO ANDREA.