I ragazzi della Gramsci partecipano al 7° Festival delle Orchestre pontine.
Venerdì 5 maggio gli alunni del corso ad Indirizzo musicale dell’ Istituto hanno partecipato al 7° Festival delle Orchestre Pontine organizzato dall’I.C. Matteotti di Aprilia
La manifestazione quest’anno è giunta alla settima edizione e si è svolta in ricordo di Andrea Di Gioia, morto in un tragico incidente stradale il 13 agosto 2016.
Andrea si era iscritto al corso ad indirizzo musicale dell’I.C. A. Gramsci, portando a termine il triennio con brillanti risultati sotto la guida della Prof.ssa Roberta Barbera.
Andrea, certo che la sua vita fosse all’insegna della musica , proseguì gli studi presso il liceo musicale di Latina. Purtroppo il suo sogno è stato interrotto brutalmente e la sua vita spezzata quel pomeriggio d’agosto, ma rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Com’era Andrea? Le prime cose che ricordiamo sono il sorriso e la profondità dei suoi occhi, la curiosità di imparare velocemente cose nuove, le sue passioni per la musica, lo sport e le motociclette. Andrea desiderava diventare un flautista.
All’evento, che si è svolto dal 3 al 5 maggio presso l’I. C. Matteotti di Aprilia, hanno partecipato circa 500 ragazzi delle varie scuole ad indirizzo musicale della provincia di Latina che non vedevano l’ora finalmente di esibirsi .
I nostri musicisti in erba, preparati dai docenti di strumento Roberta Barbera (Flauto traverso), Stefano Catena (Tromba), Gennaro Papa (Violino ) ed Enrico Maria Polimanti (Pianoforte), si sono cimentati in 3 brani di orchestra: Scale ed arpeggi tratto dalla colonna sonora del film della Disney “Gli Aristogatti” di R. Sherman & B. Sherman, “Do Do Do Donizetti” di N. Piovani, entrambi pezzi trascritti e diretti dalla prof.ssa Roberta Barbera e “Summertime” di G. Gershwin diretto dal Prof. Stefano Catena, coordinatore del Corso ad Indirizzo musicale.
Corso che è giunto al suo 31° anno di presenza sul territorio apriliano.