“Libriamoci” alla scuola dell’infanzia Arcobaleno
La scuola dell’infanzia Arcobaleno ha partecipato alla settimana della lettura.
Anche quest’anno la scuola dell’infanzia Arcobaleno ha partecipato attivamente alla settimana della lettura ad alta voce “Libriamoci” che si è svolta dal 15 al 20 novembre.
II Progetto, promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha lo scopo di “catturare “nuovi lettori, stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, rendendoli protagonisti di letture ad alta voce.
L’ iniziativa, che rientra nelle attività previste dal Progetto Lettura di Istituto, coordinato per la scuola dell’infanzia dall’ insegnante Catanzaro Vincenza, si è articolata in giornate dedicate alla lettura praticata attraverso forme e modalità diverse che hanno coinvolto tutti gli alunni. Ricordiamo che la lettura ad alta voce ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del bambino, sia sul piano emotivo che relazionale, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.
Il punto di partenza per le attività laboratoriali è stato il libro “Fenomenale, filastrocche a tempo” di Alessandro Riccioni e Vittoria Facchini, contenenti divertenti filastrocche in rima sui fenomeni atmosferici.
I piccoli alunni hanno ascoltato con attenzione la lettura delle filastrocche, partecipando con interesse ed entusiasmo.
Gli insegnanti hanno colto l’occasione per spiegare ai bambini l’origine di alcuni fenomeni atmosferici, proseguendo poi con attività laboratoriali e piccoli esperimenti scientifici. Infine i piccoli artisti si sono cimentati nell’ esecuzione di lavoretti a tema utilizzando varie tecniche grafico-pittoriche.