A Marconi è tempo di “Libriamoci 2021”: giornate di lettura nelle scuole.
Anche quest’anno, come di consueto, la scuola Marconi ha partecipato a “Libriamoci”, progetto nazionale di promozione della lettura a voce alta, giunto ormai all’VIII edizione.
In occasione della settimana destinata a “Libriamoci 2021”, che si è tenuta dal 15 al 20 Novembre 2021, studenti e docenti hanno svolto attività di lettura a voce alta finalizzate a promuovere il piacere di leggere. Infatti, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura in una modalità aperta, dove gli studenti possano apprezzare come il tempo della lettura ad alta voce sia un tempo interessante: il tempo dell’immaginazione, un tempo dedicato a loro.
Il tema proposto quest’anno “Leggere è un gioco” invita a riflettere proprio sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo.
Non potevano mancare i filoni tematici dai quali farsi ispirare. La nostra scuola ha scelto il filone: Giochi diVersi, ovvero combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse, sono quelli che coinvolgono il genere poetico, filastrocche, poesie, rime e versi.
A tal proposito è stato proposto il libro “Una casetta troppo stretta” di Julia Donaldson, un albo illustrato in rima semplice e scorrevole: la storia è divertente e le illustrazioni colorate di facile lettura. Il libro narra la vicenda di una vecchietta che chiede aiuto al vecchio saggio per trovare una soluzione al suo problema, una casa troppo stretta. Il vecchio saggio le darà dei consigli molto divertenti e inaspettati per farle capire che bisogna guardare le cose da vari punti di vista e ci si deve accontentare di quello che si ha.
L’attività di promozione alla lettura si è svolta in Aula Magna dove è stato accuratamente allestito uno spazio dedicato al libro, con esposizione di personaggi, casette e dipinti per rendere l’ambiente confortevole e adatto alla lettura. Inoltre, è stato utilizzato il kamishibai per poter effettuare la lettura in modo animato e creativo.
Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura: una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro; da una parte il disegno e dall’altra il testo. I bambini vedono l’immagine mentre il narratore legge la storia.
La narrazione della storia con teatrino kamishibai è stata molto coinvolgente e di grande effetto per i bambini che hanno dimostrato enorme entusiasmo ed hanno apprezzato molto questa modalità di lettura. I più piccoli hanno ascoltato con attenzione la lettura animata degli insegnanti, mentre i più grandi si sono cimentati nella lettura ad alta voce utilizzando loro stessi il teatrino kamishibai.
Al termine della lettura, sono state proposte in classe varie attività laboratoriali di scrittura creativa e costruzione di libri. Sono nati così libri origami a forma di casetta, personaggi tridimensionali raffiguranti gli animali e i protagonisti del racconto, libri a forma di castello, racconti illustrati in sequenza, cartelloni e scene tridimensionali della storia e tanto altro ancora per proseguire, in modo creativo e divertente, la settimana dedicata all’ iniziativa Libriamoci.
I bambini ancora una volta hanno compreso che la lettura è libertà, libertà nei tempi, libertà nello spazio e libertà di inseguire le proprie inclinazioni e passioni. Ecco perché le aule si sono trasformate in laboratori e il lavoro proposto è diventato una magia!