Visita al “Fantastico mondo del Fantastico” per le classi seconde della scuola primaria Marconi
Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria Marconi si sono recati al parco “Il Fantastico mondo del Fantastico” lo scorso 10 maggio.
I bambini hanno potuto muoversi in un parco a tema dedicato al mondo della fantasia e dell’immaginazione e hanno conosciuto personaggi come Biancaneve, Jasmine e Aladdin , La Bella e la Bestia , Pinocchio , Peter Pan e molti altri.
Hanno assistito alla rappresentazione di leggende, amori, duelli, brividi e storie lontane che appartengono al nostro immaginario collettivo. Gli organizzatori del parco hanno reso possibile godere degli spettacoli dal vivo nonostante la pioggia frequente, organizzando la visione delle messe in scena nei luoghi del castello che ospita il Mondo Fantastico.
Sono state valorizzate così le stanze di un vero castello che ha origini antichissime (752 d.C. ma la zona sembra addirittura essere stata insediata già dal Paleolitico!) e che ha ospitato personaggi illustri come Michelangelo Buonarroti e Caterina De’ Medici. I bambini, affascinati dagli ambienti e presi dalla curiosità, si sono lasciati trasportare in queste ambientazioni magiche e hanno partecipato attivamente alle narrazioni che hanno un valore letterario di genere; lo hanno fatto senza annoiarsi poiché tutta l’esperienza è stata resa accattivante sia dalla visione “in prima fila” delle storie, che da una fruizione distesa e giocosa resa tale dai momenti di tempo libero all’aperto.
È stata un’emozione anche per i docenti vedere negli occhi dei bambini la meraviglia e lo stupore di fronte a tale magia, alla sontuosità medioevale della Sala del Trono e delle altre stanze riccamente ornate. Lasciando i cortili del castello e svegliandoci tutti da questo sogno ad occhi aperti non ci resta che proclamare un “alla prossima avventura ed esperienza con gli alunni della scuola Marconi!”