Nuova edizione del TG Gramsci e del podcast Radio
Concluso il Corso di Giornalismo web con gli alunni della Secondaria di I Grado e della Primaria dell’Istituto “Gramsci”, pubblicato il Tg Gramsci 2023 e il podcast nella Radio Blog della scuola.
A conclusione dei due corsi di Giornalismo web all’Istituto “Gramsci”è stata pubblicata la nuova edizione del TG Gramsci 2023, ormai un appuntamento annuale da oltre 8 anni, un progetto d’Istituto ideato e portato avanti dalla prof.ssa Marilena Ferraro, che coinvolge docenti e alunni.
Il TG, pubblicato sul canale Youtube della scuola, vede protagonisti gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria e delle prime, seconde e terze della Secondaria.
Nell’aula informatica del plesso di via Marco Aurelio, gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Secondaria di I grado e delle classi quarte e quinte della Primaria dell’Istituto hanno intrapreso il percorso di conoscenza del giornalismo web, partendo dai mezzi di comunicazione messi in campo dalla scuola: Blog, Tg e Radio Giornale, Facebook, Twitter e Youtube.
Durante il percorso i “giovani giornalisti”, guidati dalla professoressa Marilena Ferraro, hanno imparato il linguaggio giornalistico del web collegato ai social network. Importante è stato l’insegnamento dell’uso corretto e consapevole dei social network e delle piattaforme digitali e il riconoscimento delle Fake news. I giovani reporter hanno realizzato il Tg Gramsci e un episodio del Tg nella Radio blog Gramsci pubblicati sulle piattaforme online di divulgazione come Youtube e Spotify.
Il laboratorio di giornalismo è una delle attività che, da sempre, suscita un notevole interesse nei ragazzi. Oggi le enormi potenzialità fornite dalle nuove tecnologie rendono agevole la realizzazione di questo lavoro, senza contare che, in una società che evolve e in cui la comunicazione è parte fondamentale della vita dei ragazzi sotto forma di sms, chat e forum, rimanere ancorati alla modalità cartacea significa essere ignorati.
I ragazzi che si presentano oggi a scuola sono molto diversi da quelli che solo cinque anni fa la popolavano: passano molte ore su Internet, la televisione e gli mp3 sono il resto del loro mondo, la scuola “monomediale” è per loro monotona e antiquata. Il lavoro di redazione di un blog è, infatti, un valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e fornisce stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline, lingue straniere comprese, ove si intenda attivare una rubrica in lingua, sia pure come semplice traduzione degli articoli (post) più riusciti. La scrittura su Web, inoltre, è più immediata, diretta, esercita alla sintesi efficace: ogni post occupa una schermata, occorre dire l’essenziale usando la valenza connotativa dei termini. Questo è lo stile di comunicazione “veloce” a cui i giovani sono abituati fin da piccoli (prima con gli spot pubblicitari, poi con gli sms). È il loro mondo ed è lì che deve cercare di entrare la scuola oppure rischia di diventare un museo… I giovani, inoltre, vogliono far sentire la loro voce, parlare dei loro problemi con autorevolezza al mondo degli adulti e a quello dei loro pari.